Il graphic design svizzero, uno dei prodotti più importanti del paese, si incontra ovunque. Mentre un unico stile individuale non può essere identificato, un certo approccio comune è evidente. Questo si rivela nella consapevolezza sorprendente della qualità delle opere, nella consapevolezza artigianale, nonché nella precisione e riduzione all’essenziale di ogni progetto. Swiss Graphic Design riflette sia le tendenze internazionali che le qualità locali, ironia e arguzia sono i suoi compagni inseparabili. La vista di cento anni di design grafico mostra sia la diversità dell’attuale comunicazione visiva che le linee sottili della tradizione che connettono opere di epoche diverse.

Accanto a poster e stampati più piccoli, la mostra include anche esempi tratti dalla grafica pubblicitaria e di informazione, tipografia, segnaletica e progettazione di libri, oggetti di design che si riferiscono alla progettazione grafica, nonché suggestivi spot pubblicitari e opere per il web design.

Una vetrina per manifesti e stampati vari dal 1912 fino al 2012, la mostra al Museum für Gestaltungdi Zurigo presenta il raggiungimento della maggiore età di un patrimonio di design.

Per saperne di più