Progetto di segnaletica per la tendopoli
di Santa Rufina di Roio, comune de L’Aquila.

[issuu layout=http%3A%2F%2Fskin.issuu.com%2Fv%2Flight%2Flayout.xml showflipbtn=true documentid=100608105715-7f5835987e4d4a5fa812384fad87bc78 docname=_su_ali_d_aquila width=420 height=297 unit=px]

Il progetto d’infografica per l’emergenza Abruzzo nasce nel contesto esperienziale di Utilità Manifesta/design for social/Associazione di Promozione Sociale e diMolly&partners/studio di progettazione visiva. Qui il progettare non è inteso, esclusivamente, come attività professionalema il progetto grafico è funzionale alla rappresentazione di sensibilità e dimodi di partecipare alla realtà. Inoltre, le due realtà fanno corrispondere l’azione del progettare a una scelta di responsabilità. L’idea di progettare una segnaletica che possa migliorare le condizioni di vita di campo in Abruzzo nasce dalla condivisione di una visione socialmente utile del graphic design.
Secondo i designers di UM e Molly&partners, il progetto è il percorso: l’intervento di segnaletica presso il campo di Santa Rufina di Roio prende forma dopo aver condiviso con la popolazione ospitata le condizioni di vita quotidiane, i disagi fisici e psicologici, il desiderio di avviare, al più presto, processi di ricostruzione materiale del contesto circostante.