Utilità manifesta / design for social, Associazione di Promozione Sociale

Composta da un gruppo di progettisti sensibili alla funzione etica ed alla responsabilità politica, culturale, sociale della comunicazione e del progetto grafico, realizza iniziative e progetta campagne di comunicazione per la promozione dei valori fondamentali e dei diritti umani.
Al centro delle sue attività i grandi temi sociali: responsabilità e solidarietà, diritti dell’infanzia, immigrazione, diritti umani, tutela del pianeta.

Con sede a Terni/Umbria, è patrocinata Aiap, Associazione Italiana Progettazione per la Comunicazione Visiva.
La missione dell’associazione è progettare comunicazione ovunque ci sia silenzio sociale, solitudine, isolamento e vuoto istituzionale, perseguendo la creazione di una rete sociale costantemente impegnata nella valorizzazione della dignità dell’uomo e delle realtà in cui si muove.
Percorre tale direzione rivolgendosi all’opinione pubblica, alle scuole, alle università e alle istituzioni, collaborando con associazioni non profit e ONG, coinvolgendole in progetti, in percorsi di riflessione e di ricerca multidisciplinare finalizzati alla condivisione di buone prassi e all’incontro con grandi testimoni impegnati nel sociale.
Realizza in proprio campagne di comunicazione e progetti per la promozione dei diritti umani nel mondo.

Dal 2004 ha collaborato con Emergency, Unicef, Ministero della Giustizia / Casa Circondariale di Terni, con le Associazioni Reggio Terzo Mondo, Legambiente Direzione Nazionale-Roma per la partecipazione al Premio Europeo indetto da Sappi-Ideas That Matter, il concorso che premia annualmente progetti di comunicazione ritenuti meritevoli di realizzazione per le finalità sociali perseguite.

Nel 2007, Utilità Manifesta vince il Premio Sappi con la campagna “Multicultura-un tassello per la nuova società”, che promuove l’accoglienza e l’integrazione socio-culturale dell’immigrato.
In occasione dell’emergenza terremoto in Abruzzo, progetta e realizza un sistema di segnaletica
interna e di avvicinamento alla tendopoli di S.Rufina di Roio, nel comune de L’Aquila, con il contributo di Reed Exhibition / Fieramilano e Castorama.

Be Sociable, Share!